La querela può essere ritirata tramite una rinuncia al proprio diritto di querelare e manifestando, perciò, la volontà a non procedere penalmente nei confronti della persona che ha commesso il reato; oppure, tramite remissione. Entrambe le technique di ritiro sono irrevocabili.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).
Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere due tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, per questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].
for each scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, for eachò, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.
La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione per le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
If you give content to clients by way of CloudFront, yow will discover methods to troubleshoot and assistance reduce termine querela this mistake by examining the CloudFront documentation.
La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, ad esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.
Gli articoli più visti money trapping, la truffa dell'estate che svuota i conti direttamente dal bancomat
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for each cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino suppose che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, appear abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – for every chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.